Con dei Sensori aggiuntivi posizionati sulla moto, il dispositivo riceve in modalità wireless dati telemetrici come PRESSIONE e TEMPERATURE degli pneumatici, sia interne che esterne, che sono cruciali per le loro Prestazioni. Un microprocessore avanzato elabora tutte le informazioni acquisite e stima, in tempo reale e in modo conservativo, l'ampiezza dell'angolo di piega di sicurezza (L.A.R.) in base alle condizioni di Aderenza teoriche. Attraverso grafiche specifiche, lo strumento raffigura in modo ADATTIVO i limiti variabili dell'angolo di inclinazione critico in base al GRIP stimato, considerando anche il tipo di mescola degli pneumatici definito in fase di SET-UP tramite un'APP di inizializzazione dedicata. Il Driver ha anche la possibilità di registrare i dati telemetrici e grafici della propria sessione, utilizzando il GPS installato all'interno del dispositivo.
Entriamo nei dettagli...
Il livello prestazionale dei tuoi pneumatici dipende da molti fattori a partire dalla tipologia, dalla mescola e dalla loro destinazione d'uso: strada o pista. Ma i fattori che influenzano maggiormente uno pneumatico sono la Temperatura e la Pressione. In particolare, quanto più elevate sono le prestazioni richieste in base alla tipologia d'uso, tanto più ristretta è la Finestra Termica che identifica la “Temperatura di esercizio” attorno alla quale il Pneumatico esprime il meglio delle sue caratteristiche in termini di Grip.
Uno pneumatico sportivo stradale di ultima generazione, generalmente utilizzato anche in pista, mostra una "Campana di esercizio" simile a quella mostrata sopra. Una volta che il tipo di pneumatico (stradale o da pista) e la sua mescola (morbida, media, dura) sono stati impostati tramite APP, questa curva verrà elaborata in tempo reale da QUASAR fornendo con grafiche adattive, il Lean Angle Range più stretto (A o C) o più ampio (B), a seconda della Temperatura stimata all'interno della mescola dello pneumatico.
Sulla sinistra è possibile osservare un Lean Angle Range che, con lo pneumatico in temperatura e condizioni ottimali, ha un'ampiezza che raggiunge circa 60°.
Al centro, il Dispositivo simula la condizione di “Cold Warning” in cui, nonostante la trasmissione wireless sia attivata, i dati termici non vengono rilevati e il Lean Angle Range si restringe a un'ampiezza inferiore a 20° come nella condizione di pneumatico freddo.
Sulla destra, il Dispositivo, in configurazione Racing, mostra informazioni grafiche e numeriche in modo continuo al Pilota.
QUASAR può essere installato sulla moto tramite un'interfaccia modulare multipla, sviluppata da Ellea Racing a seconda del tipo di piastra di sterzo in uso:
Piastra di sterzo senza foro centrale - Adattatore universale a vite tipo A
Il Type A è dedicato alle moto senza foro centrale nella piastra di sterzo e può essere collegato ai più comuni sistemi di connessione presenti sul mercato come quelli GoPro TM
Piastra di sterzo con foro centrale - Adattatore universale a vite tipo B
Il Type B è dedicato alle moto con foro centrale nella piastra di sterzo e include un adattatore a tassello espandibile che consente una connessione solida e stabile tra QUASAR e la tua moto.
Installazione dei sensori TTPMS
I sensori TTPMS esterni si installano semplicemente avvitandoli alle valvole dei pneumatici, leggendo la pressione degli pneumatici direttamente su QUASAR in tempo reale e mentre si riscaldano con coperte termiche per una loro impostazione ottimale prima dell'uso.
Installazione dei sensori IR
Una nuova e innovativa generazione di sensori IR compatti e intuitivi, in fase finale di sviluppo da parte di Ellea Racing, può essere utilizzata per rilevare le temperature superficiali esterne dei tuoi pneumatici. Come i TTPMS, potrai avvitarli dopo aver praticato un piccolo foro nei parafanghi anteriore e posteriore in posizione centrale per la versione ADVANCED o su entrambi i lati (sinistra e destra) per la versione RACING. Tramite un'APP specifica (in fase di sviluppo per IOS/Android), potrai quindi abbinarli al tuo QUASAR.